La canna da Spinning in “Azione”

La canna da Spinning in “Azione”

Quando si sceglie una canna da spinning, uno degli aspetti più importanti da considerare è l’azione della canna. Ma cosa significa esattamente azione e come influenza la nostra esperienza di pesca? L’azione di una canna da spinning si riferisce alla sua flessibilità o meglio alla velocità  con cui ritorna alla posizione di riposo dopo essere stata piegata. In altre parole, indica quanto rapidamente la canna si flette e quanto è reattiva. Oggi parleremo delle diverse azioni: Extra Fast (XF), Fast (F), Moderate-Fast (MF) e Moderate (M), esaminando i loro scopi, vantaggi e svantaggi.
Importante però è ricordare che i discorsi durezza (per durezza si intende la capacità della canna di trasmettere le vibrazioni al pescatore)  azione sono da considerarsi differenti seppur simili.
una canna dura non è detto sia fast, come allo stesso modo una canna fast non è detto sia dura
Azione Extra Fast (XF)

Scopo: L’azione extra fast è la più “veloce” tra le opzioni. La canna trasmette rapidamente tutti i movimenti dell’esca. Questo tipo di azione è ideale per chi pesca con esche leggere o esce che richiedono il pieno controllo per essere manovrate a dovere, come le softbait.

Vantaggi:
Reattività  rapida: Perfetta per le ferrate veloci, che ti consentono di ferrare istantaneamente appena il pesce abbocca.
Precisione: L’azione extra fast è estremamente precisa, utile quando si deve manovrare esche con un nuoto non autonomo,
Lanci precisi e distanti: la reattività della canna permette di ottenere lanci molto precisi e a lunghe distanze.

Svantaggi:
Solid Tip: Spesso le canne XF montano una vetta innestata in carbonio pieno, il che le rende sensibili si, ma gestire certe esche, come ad esempio i jerk, potrebbe essere contro producente.

Quando usarla: Ottima per la pesca con le SoftBait e per la pesca in ambienti ricchi di ostacoli, dove avvertire prima la mangiata, vuol dire dare meno tempo al pesce di nascondersi.

Azione Fast (F)

Scopo: L’azione fast è la seconda più rapida, forse la tipologia più utilizzata nello spinning in mare, ideale per insidiare la maggior parte dei predatori.
l’azione fast è a parer mio, l’azione ideale anche per gestire i TopWater, esche che hanno bisogno di essere mossi con movimenti fluidi e decisi con la canna.
Vantaggi:
Versatilità : Si adatta a una vasta gamma di tecniche di pesca, dalle esche morbide alle crankbait, e funziona bene sia per pesci grandi che per quelli di taglia media.
Risposta veloce: Consente di eseguire movimenti rapidi e precisi, che vengono subito impressi all’esca, e viceversa dall’esca alla tua mano.

Svantaggi:
Poco clemente: Sbagliare un movimento o forzare più del dovuto potrebbe farti perdere il pesce che hai tanto cercato e farti rimpiangere il fatto di non essere rimasto a dormire. 

Quando usarla: Perfetta per il bass fishing e per lo spinning in topwater o con jerkbait, in quanto offre la prontezza per le ferrate ma anche una buona sensibilità.

Azione Moderate-Fast (MF)

Scopo: L’azione moderate-fast offre un buon compromesso tra reattività  e potenza. La canna resta comunque reattiva lasciando però giocare più spesso e in maniera più accentuata anche la schiena della canna
Risposta e Controllo: Nonostante la flessibilità aggiuntiva rispetto a un’azione fast, la Moderate-Fast non perde la reattività che consente di lanciare con precisione. Questo equilibrio tra risposta rapida e capacità di assorbire i movimenti più lenti è molto utile per esche più leggere o tecniche di pesca che richiedono un po’ più di “gioco”.
Vantaggi:
Clemenza: sbagli tu, sistema lei. Non tutto risulta perfetto e, quando succede, la canna ci mette una pezza.
Buon equilibrio: Ideale per chi cerca un’azione versatile che permetta di adattarsi a diversi tipi di pesca, dai pesci più piccoli a quelli più grandi.
Versatile: Si comporta bene con un ampio campo di esche.
Lancia Facile: un gesto semplice permette spesso di caricare bene la canna durante il lancio.
 
Svantaggi:
Meno rapida rispetto a un’azione fast o extra fast: Non offre la stessa risposta immediata durante le ferrate o le mangiate.
Paletta: Lasciate perdere i lipless o altre esche che richiedono un controllo totale, a meno che non siate di “buon polso”

Quando usarla: Ottima per i pescatori che cercano una canna versatile per una varietà  di prede e tecniche. Perfetta per tante situazioni.

Azione Moderate (M)

L’azione Moderate nelle canne da spinning è una delle scelte più tradizionali e versatili per i pescatori che cercano una canna capace di gestire una vasta gamma di situazioni, senza la necessità di specifiche reattività ultra-rapide. Questa azione si distingue per la sua flessibilità, che si estende progressivamente dalla punta verso la parte centrale del grezzo, risultando in un’azione complessivamente più morbida e meno reattiva rispetto alle canne con azioni Fast o Extra-Fast.
Vantaggi:
Clemenza superiore: Un pesce allamato è un pesce fuori dall’acqua! Tranne che gli si dia “troppo spazio”
Anche sottile: Se avete la necessità di pescare sottili una moderate fa più al caso vostro 
Barbless: Quando si pesca in acque dolci e si ha la necessità di pescare con ami barbless ( ami senza ardiglione), una canna che assecondi più dolcemente le testate del pesce per evitare che l’amo possa sia rovinare l’apparato boccale, o per evitare che si slami, una canna del genere vi sarà d’aiuto.

Svantaggi:
Non ideale per posti “sporchi”: I pesci di un certa mole potrebbero facilmente andare a intanarsi in posti dove il nostro filo non reggerebbe.to.
• Meno precisione: La canna si flette di più, quindi può risultare più difficile mantenere la precisione durante i lanci a lunga distanza.

Quando usarla: Perfetta per chi pesca trote, persici, e altri predatori di taglia solitamente piccola. ideale anche per la pesca in acque NO KILL.

Conclusioni: Scegli l’Azione Giusta per Te

La scelta dell’azione giusta dipende principalmente dal tipo di pesca che fai, dalle specie di pesci che intendi catturare e dalla tua tecnica personale. Ecco un rapido riepilogo:
Extra Fast: Adatta per la pesca con esche che richiedono un movimento secco e preciso.
Fast: Una scelta versatile che bilancia potenza e sensibilità , adatta a una varietà  di tecniche e prede. Dalla spigola e sarra al luccio.
Moderate-Fast: Ottima per chi cerca un buon compromesso, ideale per esche di diverse dimensioni e tipologie.
Moderate: Perfetta per la pesca di pesci mediamente più piccoli, ambienti NO KILL o tecniche che richiedono fili sottili .

In definitiva, non esiste una canna da spinning che sia perfetta per ogni situazione. Conoscere le differenze tra le azioni ti aiuterà  a scegliere la canna che ti offre le migliori prestazioni per il tuo stile di pesca.

Torna al blog